La vedova riluttante
Georgette Heyer
Alla fine del lungo viaggio che doveva condurla alla dimora della signora Macclesfield, per diventarne la governante, Elinor Rochdale si trova invece al cospetto di un elegante gentiluomo, lord Carlyon, il quale le chiede di sposare il cugino Eustace, che giace nella stanza accanto, agonizzante. Che sia la casa sbagliata non c’è dubbio, ma Elinor sbaglia a credere di trovarsi davanti a un pazzo. C’è una logica precisa e stringente dietro quella proposta, e il fascino di lord Carlyon fa il resto: così Elinor diventa sposa e vedova nel giro di una notte… e si trova al centro di una singolarissima vicenda di documenti segreti, agenti inglesi al servizio di Napoleone e assassini.
'Facendo ora quel che vi chiedo di fare non rischiate di scoprire alcuna sgradevole conseguenza in futuro. Sarete vedova prima dell'alba,' disse lord Carlyon.
'Mi state chiedendo di vendermi, di sposare un agonizzante per i vantaggi che il matrimonio può procurarmi, e a questo i miei sentimenti si ribellano,' replicò Elinor.
'Non faccio nulla del genere. Non vi offro nulla… Vi sto chiedendo di aiutarmi.'