L'ultimo volo
Julie Clark
La vita di Claire sembra perfetta: una bella casa a Manhattan, un marito ricco e avviato a una brillante carriera politica… Ma le apparenze ingannano: Rory è un uomo violento, che non esita davanti a nulla pur di tenere sotto controllo la moglie. Sarà l’incontro casuale in un aeroporto con Eva – un’altra donna che si trova in una situazione difficile – a dare a Claire l’occasione che cerca da tempo: le due si scambiano infatti i biglietti e assumono quindi l’una l’identità dell’altra. Però un incidente aereo, un cadavere che non c’è e un pericolo tanto grande quanto imprevedibile finiscono per trasformare la “sparizione” di Claire in un incubo…
La gente scompare tutti i giorni. L’uomo in fila da Starbucks, che sta per comprare il suo ultimo caffè prima di salire in macchina e avviarsi verso una vita nuova, lasciandosi alle spalle una famiglia che si chiederà per sempre cosa sia successo. O la donna seduta nell’ultima fila di un autobus, che guarda fuori dal finestrino mentre il vento le soffia in faccia ciocche di capelli, cancellando una storia troppo pesante da sopportare.
Ma pochissimi si fermano a riflettere su quanto sia difficile scomparire sul serio. La quantità di dettagli necessari per eliminare anche la minima traccia. Perché c’è sempre qualcosa. Un filo quasi invisibile, un brandello di verità, un errore. Basta un trascurabile capriccio del caso a svelare tutto.