Il figlio americano
Leah Franqui
Rimasta vedova da poco, Pival Sengupta decide di partire per gli Stati Uniti. Ma non per distrarsi o per turismo: viaggiando da Kolkata a New York e poi fino alla California, spera di scoprire la verità sul figlio Rahi, che, un anno prima, aveva rivelato ai tradizionalissimi genitori di essere gay e poi, qualche tempo dopo, era morto. O almeno così aveva detto a Pival suo marito, Ram. Tuttavia Pival non ci ha mai creduto e adesso è decisa a scoprire la verità. Non può immaginare che quel viaggio sarà decisivo anche per scoprire sé stessa e un intero Paese, così diverso da quello in cui è vissuta. Una storia dolceamara che parla di perdono, speranza e accettazione dell’altro e che soprattutto ci fa capire come i legami più importanti spesso sono quelli che non abbiamo cercato.
“Verrete violentata, signora, e questo è tutto ciò che intendo dire in proposito.”
Considerato che Tanvi, la sua cameriera, le stava facendo la ramanzina da più di un’ora, continuando a parlare mentre gli altri servitori di casa andavano e venivano, Pival Sengupta aveva motivo di ritenere che quello non fosse affatto tutto ciò che la donna aveva da dire in proposito. Il fatto che Pival le avesse detto che andava a trovare dei parenti e che in America sarebbe stata assolutamente al sicuro era del tutto irrilevante.
A parte lo scandalo del mettersi in viaggio dopo soli tre mesi dalla morte del marito Ram, erano tutti convinti che non sarebbe tornata viva.